Tommaso Federici
Teologia Biblica della Divinizzazione
Nuova edizione a cura del Prof. Lamberto Crociani o.s.m.
Edizioni Fondazione Tommaso Federici
2012 – Pagine: 290
Prezzo: 27,00 € Dove acquistarlo
Ancora una dispensa di teologia biblica, che mostra in concreto uno degli aspetti determinanti della teologia di Tommaso Federici, la divinizzazione dell’uomo fine dell’Economia della Salvezza e dell’esperienza dell’uomo in Cristo.
Se da una parte possiamo riconoscervi il limite di una dispensa, dall’altra la ricchezza della bibliografia e le piste di ricerca offerte fanno di quest’opera uno strumento importante per lo studioso e per chi vuole conoscere ed approfondire su basi solide il mistero dell’uomo e il suo fine ultimo.
Già la prima parte, sicuramente più scolastica, legata al corso in sé, è una vera provocazione per gli studiosi, perché prendano coscienza che non esiste un solo modo o solo modi “moderni” di fare teologia biblica, abbandonando antiche e fondamentali piste di ricerca che vengono a noi già dalla tradizione patristica, che resta dominante nella ricerca del Federici.
Analisi semantiche unite a problemi di metodo accompagnano tutta la trattazione sulla divinizzazione e comportano una presa di coscienza molto significativa sull’uomo «icona di Dio», dove modello primo è l’Uomo-Dio, Cristo Signore Risorto.
Fondazione
Pubblicazioni
Attività
Tommaso Federici
Pulsano